Cacciano è una piccola frazione di Fabriano, un borgo immerso nel verde ed arroccato su una collina a 528 metri slm, abitato da poche decine di famiglie. In pochi lo conoscevano fino a quando qualche anno fa il circolo Fenalc del paese ha deciso di arricchirlo con dei murales. Cacciano è così diventato il paese dei murales artistici.
Il paesino richiama un po’ il borgo di Braccano che si trova nella zona di Matelica.
Da qualche anno a questa parte infatti artisti locali tra i quali spicca il nome dello jesino Federico Zenobi hanno iniziato ad abbellire con le loro opere le case di Cacciano.
I murales di Cacciano
Passeggiare tra le vie di questo paese è stato davvero gradevole e i dipinti mi hanno proprio affascinato.
Tanti i murales che abbiamo scovato tra i vicoli del borgo che ricordano proprio la vita rurale di questo luogo. Uno in particolare ha catturato il mio sguardo.
Si tratta del murale dedicato ad una “saggia signora” del paese, una vera e propria leggenda a Cacciano, Zia Ita.
La Vergara di Cacciano, Zia Ita, non passa inosservata. Un ritratto integrale alto 7 metri per 5, un lavoro durato 6 giorni ed eseguito proprio da Federico Zenobi per rappresentare al meglio la piccola e laboriosa Vergara con il suo zinale intenta a curare le sue piante.
Poco più avanti abbiamo incontrato una signora con lo stesso zinale curva sul lavoro proprio nelle vicinanze del murale. Che dici, sarà stata proprio la famosa Zia Ita?
Non ci siamo permessi di disturbarla, rimaniamo con il dubbio…
Anzi a pensarci meglio sono quasi sicura che fosse proprio lei, Zia Ita, piccola e silenziosa ma immensamente grande da essere considerata l’emblema di questo paese speciale. Non mi sono neanche permessa di fotografarla, ricordo che la mia cara nonna odiava le foto e credo che anche Zia Ita non sarebbe stata così contenta!
Alla fine del nostro percorso ci saluta un signore che ci invita a tornare presto perché, dice, a breve ci saranno altri murales ad attenderci!
Ecco la meraviglia di un piccolo borgo colorato, murales, pensieri, parole. Mi emozionano questi luoghi silenziosi, dove le persone che incontri hanno sempre qualcosa di bello da raccontarti!
Dove si trova Cacciano
Cacciano è una frazione di Fabriano e dista circa 10 km da quest’ultimo alle pendici del Monte Maggio.
L’uscita consigliata della SS76 è Fabriano Ovest per poi seguire le indicazioni per Cancelli e successivamente Cacciano.
Consigli per la visita a Cacciano
Arrivati nel paese di Cacciano, proprio nei pressi del circolo del paese troverai sulla sinistra un parcheggio dove lasciare l’auto per poi girare a piedi tra le vie del borgo.
Per visitare il borgo non occorre più di un’ora. La gente del paese è molto accogliente e disponibile, è bello ed interessante ascoltare gli aneddoti che raccontano. Se vuoi fare una sosta golosa puoi fermarti al circolo Fenalc per una merenda!
Per chi arriva al paese con il camper.
Area di sosta per 4 veicoli a circa 1,6 Km dal paese, nei pressi del campo sportivo.
GPS: N 43.284470 E 12.8430773.2
Cosa vedere nei dintorni
Nei dintorni vale la pena visitare:
- Fabriano la città della Carta
- Visitare Matelica e guadagnarti la patente de lu “mattu”
- Braccano dove troverai altri murales ad attenderti
Se ti è piaciuto l’articolo e l’hai trovato utile condividilo con i tuoi amici e passa a trovarmi più spesso. Se metti un like alla mia pagina Facebook e ti iscrivi alla newsletter ti porterò con noi a spasso per le Marche e per il Mondo! Segui le nostre avventure anche su Instagram!
Per saperne di più
Scopri 5 piccolissimi Borghi da non perdere delle Marche
Leggi anche 10 cose da non perdere nelle Marche
Articolo pubblicato il 12 Maggio 2021