Se stai cercando un Villaggio di Babbo Natale per far trascorrere ai tuoi bimbi attimi di pura magia ti consiglio di fare un salto a Viterbo ed ammirare il bellissimo Caffeina Christmas Village. Qui potrai far visitare ai tuoi figli la vera casa di Babbo Natale!
Ogni anno tantissime famiglie raggiungono Viterbo proprio per visitare il Caffeina Village, appuntamento ricco di eventi e attrazioni dedicati ai bambini! Noi siamo stati ospiti del Caffeina pochi giorni fa, a Dicembre 2018 e ci siamo innamorati di Viterbo e del suo Villaggio di Natale.
Con questo articolo voglio raccontarti la nostra esperienza al Caffeina e soprattutto darti tanti consigli che ti saranno utili per la tua visita. Iniziamo dai consigli o dalle tante attrazioni? Iniziamo dalle attrazioni che ti descrivo velocemente lasciandoti con la curiosità di andarle a vedere insieme ai tuoi piccolini, mi raccomando non dimenticare di leggere anche i consigli!
Attrazioni del Caffeina Christmas Village
Il Villaggio degli Elfi e la Caverna del Drago
Qui gli Elfi attenderanno i vostri bambini per farli giocare e fargli visitare le loro casette percorrendo sentieri magici fino ad arrivare alla Caverna del Drago.
Il villaggio degli Elfi si trova a Piazza San Carluccio.
La biblioteca fantastica e le poste dei bambini
E se il mondo fosse capovolto? Nella biblioteca fantastica ti vedrai catapultato e immerso in una collezione di libri ed oggetti misteriosi provenienti da tutti i mondi. Se non lo hanno ancora fatto potrai aiutare i tuoi bambini a scrivere le loro letterine indirizzate a Babbo Natale che i simpatici elfetti recapiteranno tramite un marchingegno direttamente al Polo Nord!
Ma per arrivare alla spedizione dovrete essere così coraggiosi da attraversare la ragnatela del Ragno Arcobaleno, il padrone di casa in biblioteca.
La Biblioteca Fantastica si trova in Piazza Scacciaricci
Dal 26 Dicembre nella biblioteca troverai anche la Befana ad accoglierti con il suo sacco pieno di caramelle!
La casa di Babbo Natale e l’albero magico
Chi non sogna di incontrare Babbo Natale?
Ecco, al Caffeina Christmas Village avrai la possibilità di far vivere ai tuoi bambini un piccolo sogno, incontrare Babbo Natale, ammirare la sua camera da letto, la cucina ed il suo studio.
Ma prima di salire da Babbo Natale imperdibile anche una visita al grande albero dove grandi e piccoli potranno esprimere i loro desideri.
La Casa di Babbo Natale si trova in Piazza San Pellegrino.
Tutte queste attrazioni sono facilmente raggiungibili e non troppo distanti l’una dall’altra ma se guardi la mappa del Caffeina ti accorgi che poi di attrazioni ce ne sono tante altre!
Il Presepe più grande del mondo
Scendendo nei sotterranei del bellissimo Palazzo dei Papi potrai ammirare il Presepe al coperto più grande del mondo!
Mappa del Caffeina Christmas Village
Caffeina Christman Village: Informazioni utili
Date e orari
Il Caffeina Christmas Village è aperto dal 23 Novembre 2018 al 6 Gennaio 2019
Inaugurazione: Venerdì 23 Novembre dalle 18.00 alle 20.00
Dal 24 Novembre al 20 Dicembre: da Lunedì a Giovedì dalle 14.00 alle 20.00
Venerdì, Sabato e Domenica dalle 10.00 alle 20.00
Dal 21 Dicembre al 6 Gennaio: dalle 10.00 alle 20.00
solo Lunedì 24 Dicembre dalle 10.00 alle 18.00
Biglietti
Il biglietto da 15 euro dà diritto a visitare tutte le attrazioni a pagamento del Mondo di Babbo Natale, del Presepe e del Mondo Magico.
I bambini al di sotto di 1 metro di altezza hanno diritto all’ingresso gratuito a tutte le attrazioni del Caffeina Christmas Village.
Possono essere acquistati in loco oppure acquistati online godendo anche di uno sconto.
Sono disponibili anche diverse tipologie di biglietti che permettono di visitare solo alcune delle attrazioni:
Biglietto Mondo di Babbo Natale di 7 euro che permette di visitare le seguenti attrazioni:
- la Casa di Babbo Natale
- l’Albero dei Desideri
- la Biblioteca Fantastica
- le Poste dei Bambini
Biglietto Mondo Magico di 6 euro che permette di visitare le seguenti attrazioni:
- il Villaggio degli Elfi
- la Caverna del Drago
Biglietto Presepe di 6 euro che permette di visitare il Presepe al coperto più grande del mondo.
Viene consegnato un passaporto insieme al biglietto e se non riuscite a completare il percorso tutto in un giorno è possibile tornare i giorni seguenti senza problemi.
Ci sono inoltre altre attrazioni che prevedono un ulteriore pagamento:
- Cinema Incantato a 2 euro o 1 euro (con Biglietto Christmas Village)
- Il tesoro di Tutankamon 3 euro (con Biglietto Christmas Village)
- Antica Giostra, 2 euro 1 giro 5 euro 3 giri
Dati Dicembre 2018
Ma il Caffeina Christmas Village è solo per bambini?
La risposta è assolutamente NO! Il Caffeina raccoglie tutta la magia del Natale per i più piccini ma l’atmosfera diventa fatata anche per i più grandi. Per chi non ha bambini e non ha intenzione di visitare le attrazioni a pagamento l’ingresso al Villaggio è libero e c’è comunque la possibilità di visitare gratuitamente alcune attrazioni:
- Il Mercatino del Caffeina
- La Bottega del Fantastico
- La Fabbrica del Cioccolato
- La Libreria delle Favole
- Mostra esposizione giocattoli: Nonno, come giocavi?
Per tutte le altre attrazioni è necessario acquistare il biglietto!
Il Caffeina Village si trova proprio nel cuore di Viterbo e attraversa il quartiere San Pellegrino, uno dei più bei quartieri storici d’Italia! Non dimenticare inoltre che proprio qui a Viterbo potrai visitare, oltre al Villaggio di Natale, anche alcuni Musei davvero interessanti che presto ti racconterò in un articolo dedicato proprio a Viterbo!
Caffeina Christmas Village: Consigli Utili
Alcuni consigli utili per te che visiterai il Caffeina Christmas Village:
- Se possibile scegli un giorno feriale, è il modo migliore per visitare il Caffeina e godere al meglio di tutte le attrazioni, senza lo stress delle code.
- Per evitare le code acquista i ticket on line oppure appena arrivato devi recarti nella biglietteria che si trova in Piazza del Gesù.
- Una volta arrivati il consiglio, nei giorni di grande affluenza, è quello di recarti presso le varie attrazioni (Casa di Babbo Natale, Villaggio degli Elfi, Biblioteca Magica) e prendere il numerino, nei giorni di scarsa affluenza non è necessario prendere alcun numero.
- Una volta munito del numerino magico gira pure per il Villaggio senza problemi, non c’è bisogno di rimanere molte ore in fila davanti all’attrazione ma fai attenzione agli annunci emessi dagli altoparlanti in filodiffusione in tutte le zone della città.
- Il villaggio è molto grande anche se in realtà le 3 attrazioni principali sono piuttosto vicine. Per i più piccoli consiglio la fascia o il marsupio mentre per i bambini più grandicelli ma che dopo un pochino si stancano credo sia necessario il passeggino.
- Per mangiare non avrai alcun tipo di problema perché in ogni angolo trovi bancarelle e ristoranti pronti a deliziarti con le loro specialità.
- Prendetevi almeno una mezza giornata per visitare il Villaggio di Natale perché le attrazioni sono tante e vale la pena dedicare ad ognuna i giusti tempi.
- Nel Villaggio ci sono diversi baby point per i più piccini ma pochi servizi igienici (uno lo troverai a Palazzo Caffeina). Per tale motivo dovrai rivolgerti a qualche Bar o esercizio pubblico!
- Tutte le attrazioni sono al coperto ma per raggiungerle devi passeggiare per il centro storico quindi consiglio un abbigliamento a cipolla e se vedi qualche nuvola magari portati dietro anche un ombrellino!
Dove parcheggiare per arrivare al Caffeina Village
Se arrivi a Viterbo nei giorni feriali o negli orari di minor affluenza puoi tranquillamente trovare un parcheggio a Porta Faul, prendere l’ascensore e arrivare in pochi minuti a Piazza San Lorenzo dove potrai iniziare il tour. Negli altri giorni il consiglio è quello di usufruire del parcheggio a pagamento messo a disposizione dall’organizzazione (5 euro) e della navetta gratuita. Per conoscere tutti i dettagli anche degli altri parcheggi ti invito a visitare il sito ufficiale della manifestazione.
Contatti Caffeina Christmas Village
Sito Web www.caffeinachristmasvillage.it
Mail caffeinachristmas @caffeinacultura.it
Come arrivare a Viterbo
Viterbo si trova nell’alto Lazio, distante circa 100 km da Roma ed è raggiungibile facilmente da tutto il centro Italia.
In auto:
Dall’autostrada A1 uscire a Orte e proseguire sulla SS 675 fino a Viterbo. Uscire a Viterbo centro poi girare a destra seguendo le indicazioni per il parcheggio.
In aereo:
Da Fiumicino percorrere il raccordo anulare fino all’uscita 10, entrare in autostrada A1 direzione Firenze fino all’uscita Orte, prendere il raccordo fino a Viterbo.
In treno:
Linea Roma Ostiense – Viterbo. Fermata Porta Romana (a solo 5 minuti)
Linea Orte – Montefiascone – Viterbo
Se ti è piaciuto l’articolo e l’hai trovato utile condividilo con i tuoi amici e se vuoi passa a trovarmi più spesso. Se metti un like alla mia pagina Facebook ti porterò con noi a spasso per il Mondo!
Per saperne di più
Scopri gli altri mercatini di Natale in Italia
Leggi anche 5 cose da non perdere a Viterbo
Scopri altri interessanti itinerari nel Lazio