Lo sapevi che Pesaro è stata nominata capitale della cultura italiana? Proprio così, Pesaro, la città di Rossini e della musica è stata nominata Capitale italiana della Cultura per il 2024!
Pesaro viene anche chiamata la città delle 5 M. Vuoi sapere quali sono?
- Mare, 20 km di spiaggia finissima ed acqua cristallina
- Motori, Pesaro terra di Piloti e di Moto, uno su tutti il grande Valentino Rossi
- Mobili, chi non conosce la Scavolini? La cucina più amata dagli italiani!
- Musica, Pesaro è la città natale del grande compositore Gioacchino Rossini
- Maioliche, l’arte ceramica a Pesaro ha origine nel Trecento, la Rosa di Pesaro è ancora oggi il simbolo della città.
Ma andiamo subito a scoprire le meraviglie cittadine.
Cosa fare e vedere a Pesaro
1. Vedere la Palla di Pomodoro e il Villino Ruggeri
La Palla di Pomodoro è il simbolo di Pesaro. Adagiata sulla superficie dell’acqua di una fontana da cui si guarda il mare, la Sfera in bronzo è stata realizzata nel 1998 dallo scultore Arnaldo Pomodoro.
Se volete vedere l’opera originale si trova oggi a Roma davanti all’ingresso principale della Farnesina, sede del Ministero degli Esteri, nelle vicinanze dello stadio Olimpico!
Proprio vicino la Palla di Pomodoro è presente un palazzo storico assai particolare. Si tratta del Villino Ruggeri, in assoluto uno dei più straordinari esempi di architettura Liberty in Italia. Il Villino è stato fatto costruire tra il 1902 e il 1907 da Oreste Ruggeri, un dinamico e ingegnoso farmacista, famoso per i suoi i ‘glomeruli’ contro l’anemia.
2. Pedalare lungo la Bicipolitana
Tante grandi città sono dotate della Metropolitana ma i pesaresi per muoversi possono sfruttare una rete molto più green e sostenibile, si tratta della Bicipolitana. Le rotaie sono i percorsi ciclabili e le carrozze sono le biciclette! Ecco, non c’è mezzo più bello e piacevole per scoprire Pesaro della bici!
Potrai scegliere tra le varie linee gialla, rossa, verde ed arancione quella da percorrere per raggiungere le diverse zone della città.
L’ambiente e la natura ringraziano sentitamente e lo spostamento sarà rapido, senza inquinamento, senza stress e anche senza spesa!
3. Visitare i luoghi di Rossini
Pesaro è anche la città del grande Gioacchino Rossini che grazie alla sua musica ha donato alla città una notorietà internazionale. In città è possibile percorrere un vero e proprio itinerario rossiniano.
Tra i luoghi da non perdere:
- il Museo Nazionale Rossini inaugurato nel 2019 per raccontare la vita straordinaria di un protagonista della musica e della cultura europea. Entrando nel museo potrai percorrere un viaggio a 360 gradi nel mondo rossiniano raccontato come un’opera lirica.
- il Teatro Rossini, intitolato a Gioachino Rossini nel 1855, inaugurato nel 1637 con il nome di Teatro del Sole. Oggi ospita le tante manifestazioni culturali della città e non solo.
- il Conservatorio Gioacchino Rossini. Questa è la vera e più significativa eredità lasciata alla sua città dal compositore. Il Conservatorio si trova nel settecentesco Palazzo Olivieri Marchielli ed è nato nel 1882 come Liceo Musicale proprio per volontà ereditaria di Gioacchino.
4. Passeggiare per Piazza del Popolo e degustare un buon gelato
Piazza del Popolo è la piazza principale di Pesaro, ricca di vita e negozi. La piazza è delimitata sui quattro lati dalla sede delle Poste e dai Palazzi Ducale, Baviera e Comunale. Proprio al centro di Piazza del Popolo sorge la fontana ripristinata fedelmente nel 1960 dopo che quella originaria venne distrutta durante la seconda guerra mondiale. Ti consiglio di fermarti a degustare un buon gelato artigianale da Juri ma anche yogurt o crepes, tutti preparati con ingredienti naturali e frutta fresca di stagione. Oltre che in Piazza del Popolo la gelateria ha una sede anche in Via Marsala.
5. Scoprire il talento di Benelli e il suo museo
Una delle cinque M che rende famosa Pesaro sta per Motori! Devi sapere che proprio a Pesaro è nato il grande Tonino Benelli. Ultimo dei sei fratelli Benelli, fondatori della famosa casa motociclistica chiamata appunto Benelli, debuttò nel mondo del motociclismo nel 1923 ed ottenne tanti successi ma purtroppo proprio in sella ad un moto perderà la vita.
A Pesaro oggi è possibile visitare un grande e fornito museo ‘Officine Benelli’ . Nel Museo è possibile ammirare in esposizione permanente tutta la produzione Benelli del periodo anteguerra, tra cui alcune inedite 175, 250 e 500 degli anni ’30 e una moto Molaroni. Insomma luogo da non perdere per tutti gli appassionati della moto!
Da poco a Pesaro e precisamente in piazza D’Annunzio c’è la replica del casco di Valentino Rossi, quello che ha usato per tutta la sua carriera, ma in dimensioni extra large: quattro metri di altezza e sei di larghezza! Omaggio ad un grande motociclista campione dello sport nato e cresciuto all’interno dei confini provinciali.
6. Fare un tuffo nel mare e rilassarsi in spiaggia
il mare a Pesaro è pulito e trasparente con fondale sabbioso. La sabbia è fine con un litorale lunghissimo che ti permette passeggiate di chilometri e la spiaggia degrada dolcemente verso il mare.
Consiglio di visitare la piccola baia chiamata Baia Vallugola a ridosso del Monte San Bartolo dove troverai diversi ristorantini in riva al mare. Un luogo intimo e accogliente dove fermarsi ad aspettare il tramonto ascoltando le melodie del mare.
Più avanti ti racconterò anche delle spiagge di Fiorenzuola di Focara più volte anche citate tra le spiagge più belle d’Italia.
7. Scoprire Pesaro con le visite animate
Un modo insolito e divertente di scoprire Pesaro è partecipare ad una delle visite guidate animate organizzate da Apahotels. La visita di gruppo è guidata da Patrizia, una guida turistica davvero brava che sa raccontare la terra pesarese con passione suscitando sempre interesse. Durante l’itinerario nei luoghi più significativi della città ti appariranno i personaggi storici locali più importanti.
Sarà Simone, un attore ironico e divertente con le sue apparizioni a farti sorridere e conoscere la città attraverso aneddoti e piccoli segreti dei personaggi. Sarà come vivere una sorta di piccolo spettacolo teatrale itinerante per le vie del paese.
Per saperne di più leggi anche “Ti presento Rossini e non solo…”
8. Visitare le Ville di Pesaro
Lo sai che a Pesaro ci sono 2 ville da visitare?
La prima è la seicentesca Villa Caprile, sede dell’Istituto Agrario che in estate diventa un luogo amato dai turisti e dai bambini per i suoi splendidi giardini e i divertenti giochi d’acqua.
Altra villa da visitare è Villa Imperiale. Deve il suo nome all’Imperatore Federico III d’Asburgo in visita agli Sforza di Pesaro e che pose la prima pietra della villa. La villa è un gioiello del Rinascimento italiano.
E’ possibile visitarla su prenotazione.
9. Visitare Palazzo Mosca e i Musei Civici di Pesaro
In assoluto uno dei luoghi più instagrammabili di Pesaro si trova a pochi passi da Piazza del Popolo, si tratta di Palazzo Mosca che ospita i musei civici ed è un vero e proprio museo a cielo aperto!
Questo luogo è famoso grazie alla parete interamente ricoperta di libri posta su di un lato del cortile. Si tratta di una scenografia realizzata con carta e polistirolo ma che crea l’illusione di una biblioteca all’aria aperta!
10. Raggiungere Fiorenzuola di Focara e il Parco Monte San Bartolo
Fiorenzuola di Focara si trova a 10 km da Pesaro, immersa nel Parco Naturale Regionale del Monte San Bartolo. Fiorenzuola di Focara è un piccolo borgo medievale a picco sul mare a circa 200 mt di altezza che colpisce per la sua posizione, i suoi vicoli fioriti e gli scorci sul mare. Passeggiando tra i graziosi vicoli del paese oltre ai resti della cinta muraria che circondava Fiorenzuola si possono ammirare il campanile della chiesa di Sant’Andrea che risale al XII secolo e tanti meravigliosi scorci sul mare.
Per gli innamorati, anzi per tutti, da non perdere anche una piacevole passeggiata lungo il sentiero dell’amore per poi arrivare ad ammirare il mare.
Leggi anche Fiorenzuola di Focara il borgo a picco sul mare
Dove mangiare a Pesaro
Ho avuto la fortuna di scoprire alcuni posticini a Pesaro e mi permetto di indicarteli.
Aperitivo a Pesaro
Per l’happy hour e l’aperitivo se cerchi un luogo originale fermati alla Casetta Vaccaj. Situata in una bella piazzetta nei pressi del Museo Civico ci troviamo nella casa più antica della città. Questo localino particolare e raffinato è perfetto per un aperitivo.
Osterie Storiche a Pesaro
Per la cena un locale storico che ho avuto il piacere di testare è l’ Osteria La Guercia, situata in un antico edificio del ‘500, sorge sui resti di una antica villa romana del 1° secolo A.C. Locale ideale per degustare piatti della cucina tipica marchigiana.
Altro locale consigliato sempre in pieno centro storico è l’Osteria Pasqualon. Piatti tipici marchigiani con carni selezionate e cucina esclusivamente a km 0. Un locale caldo e accogliente che offre ai clienti piatti gustosi e deliziosi.
La migliore pizza di Pesaro
Se ami la pizza devi andare a cena da Farina, pizza di grande qualità con scelta di impasti e farcite con prodotti eccellenti, insomma da provare! Farina si trova a due passi dal mare, curato in ogni dettaglio il locale, massima l’attenzione verso il cliente, posso affermare che questa è in assoluto una delle migliori pizzerie delle Marche e non sono solo io a dirlo ma anche le varie guide del gusto!
A Pesaro puoi inoltre assaggiare una pizza assai particolare, si tratta della Pizza Rossini con uova sode e maionese, da provare almeno una volta nella vita.
Dove dormire a Pesaro
Vale assolutamente la pena fermarsi a Pesaro per qualche giorno per avere la possibilità di conoscere meglio la città. Ecco i migliori hotel del paese che potrai prenotare direttamente tramite booking:
Cosa fare nei dintorni di Pesaro
Da visitare nei pressi di Pesaro:
Dove si trova Pesaro
Pesaro è la provincia più settentrionale delle Marche e si trova a pochi km dalla Riviera Romagnola. Affacciata sul mare Adriatico, questa città è la seconda più popolata delle Marche dopo Ancona con una popolazione attuale di circa 95.000 abitanti.
Se ti è piaciuto l’articolo e l’hai trovato utile condividilo con i tuoi amici e passa a trovarmi più spesso. Se metti un like alla mia pagina Facebook e ti iscrivi alla newsletter ti porterò con noi a spasso per le Marche e per il Mondo! Segui le nostre avventure anche su Instagram!
Per saperne di più
Scopri 10 cose da non perdere nelle Marche