A pochi km da Recanati, la città dell’Infinito poi visitare Porto Recanati un tempo un borgo di pescatori, oggi una vivace cittadina balneare che viene paragonata ad un salotto sul mare, grazie alla bellezza del suo litorale e alla vista spettacolare sul Monte Conero. Il mare, le casette variopinte, le lunghe passeggiate, le eleganti boutique, i locali vivaci, gli chalet sono solo alcuni degli ingredienti che rendono Porto Recanati uno dei luoghi più frequentati della costa marchigiana nel periodo estivo.
Ma andiamo a scoprire insieme cosa mi ha affascinato e colpito di più nella visita a questa cittadina. Ecco, secondo me, le 5 cose da non perdere a Porto Recanati.
Cosa fare e vedere a Porto Recanati
1 – Tuffarsi nel mare che guarda il Conero
L’acqua probabilmente non è la stessa delle Due Sorelle (una delle spiagge più belle d’Italia che si trova a Sirolo), ma tuffarsi nel mare guardando il Monte Conero ha davvero il suo fascino.
Tanti gli stabilimenti balneari, i bar e i ristorantini che si susseguono sul lungomare e che lasciano qua e là spazio anche per tratti di spiaggia libera. La spiaggia di Porto Recanati è composta da sabbia grande e da ciottoli e l’acqua diventa quasi subito piuttosto alta. Diverse anche le spiagge aperte agli amici a quattrozampe, tre le zone dedicate, Lungomare nord di Porto Recanati (un tratto di spiaggia a sinistra della foce del fiume Musone), Lungomare Sud all’altezza del fiume Potenza e zona della Pineta (in zona sud a due passi dalle spiagge più centrali, anticipate dal Parco Pineta).
Per saperne di più su spiagge e stabilimenti -> Spiagge Porto Recanati
2 – Riscoprire il borgo dei Pescatori al Museo del Mare
Un museo che racconta tanto della storia di questa cittadina e che nasconde tanti segreti, dei pescatori di una volta e di quelli che ancora oggi percorrono le “strade” del mare. Porto Recanati nasce sul mare e ancora oggi la pesca è un’attività rilevante. La sede è l’ex mercato ittico e si trova a 5 minuti a piedi dal centro storico della città ed è il “Comitato Pescatori di Porto Recanati” che cura la conservazione e l’esposizione di reperti legati alle tradizioni marinare.
Davvero interessante la visita all’interno, all’ingresso nell’ex sala asta della vendita all’ingrosso del pesce si trovano svariate immagini fotografiche, diverse riproduzioni di barche a vela e imbarcazioni tipiche a grandezza naturale e modelli, in legno, di velieri di diverse dimensioni oltre a diverse tipologie di reti da pesca, vele, ancore, motori marini. Nel Museo troverai anche il decreto firmato da Re Umberto I nel 1893 dove si concede a Porto Recanati l’autonomia da Recanati. Andando avanti si posso vedere quadri e foto raffiguranti le tradizioni marinare di Porto Recanati oltre ad un angolo dove sono esposte diverse tipologie di trivelle per perforazione dei fondali marini e un modello di peschereccio con rete a strascico. Nell’ultimo salone una teca ospita il cranio di una balenottera (rinvenuta nel mare Adriatico) e una grande collezione circa 1.000 pezzi tra conchiglie, fossili e crostacei.
Una visita sicuramente affascinante da fare anche insieme ai bambini che rimarranno attratti come gli adulti dall’affascinante mondo della pesca e del mare.
Info
Ingresso libero
- Indirizzo :ex Mercato Ittico – via XXIX marzo 1935,snc (MC) PORTO RECANATI
- Tel. : 329.6171479
- Orario : tutti i giorni dalle 16 alle 19 o su appuntamento telefonico
3 – Fare una passeggiata in bici
Il lungomare di Porto Recanati è affiancato da una lunga pista ciclabile dove poter pedalare o camminare in tutta tranquillità. Potrai addirittura deviare in uno dei diversi percorsi ciclabili ed arrivare a raggiungere i paesi limitrofi o attraversare le campagne circostanti, uno dei più belli e suggestivi è quello chiamato della Banderuola che porta fino a Loreto.
Insomma niente di meglio di una bicicletta per spostarti per le vie del centro o anche per avventurarsi in uno dei tanti sentieri del promontorio del Monte Conero alla scoperta delle meraviglie della Riviera e del Parco del Conero.
Durante la passeggiata ti consiglio anche di fare una sosta golosa proprio nella piazza centrale di Porto Recanati dove la storica Gelateria Da Guido saprà rinfrescarti con un gelato artigianale d’autore.
4 – Visitare il Castello Svevo ed assistere ad uno spettacolo nell’arena
Appena arrivi sulla piazza non potrai fare a meno di ammirare il Castello Svevo eretto nel XIII secolo per volere proprio di Federico II di Svevia. Costruito a difesa degli attacchi dei pirati conserva ancora oggi il fascino di un tempo.
All’interno sono ospitate la Biblioteca e la Pinacoteca Comunale e la mostra archeologica permanente “Divi & Dei” che è un piccolo assaggio di quello che potete vedere nell’area archeologica della colonia romana dei Potentia (per arrivarci esci dal centro storico e percorri la SS 16 Adriatica in direzione Sud). Naturalmente non ci siamo fatti mancare una visita al complesso e dall’alto abbiamo anche avuto la possibilità di buttare un occhio sulla corte interna, l’arena Beniamino Gigli che ogni anno, soprattutto nella stagione estiva, è teatro di tanti spettacoli teatrali e musicali. A tal proposito quando siamo passati abbiamo avuto modo di vedere ed ascoltare uno spezzone delle prove del musicista Steve Wilson che si è poi esibito la sera con grande successo.
Per conoscere tutti gli eventi dell’Arena B. Gigli ma anche di Porto Recanati -> Eventi
5 – Ballare fino all’alba in uno dei locali
Per chi è della zona, ma anche per chi ha trascorso nelle Marche le vacanze estive, Porto Recanati è sinonimo di musica e divertimento. Chi non ricorda il Green Leaves? Per tanti anni una delle discoteche più conosciute a livello nazionale e meta preferita dagli amanti del mondo della notte. Ora il divertimento è targato Mia, Cayo Coco solo per fare due nomi dei locali più frequentati e movimentati della zona, ma ne troverai anche tanti altri da scoprire lungo la costa per ballare (e sballare!) fino all’alba.
Manifestazioni a Porto Recanati
Sono davvero tanti gli eventi che Porto Recanati propone soprattutto nel periodo estivo, potrai scegliere tra concerti, spettacoli o serate a tema come la Notte Rosa (a giugno) o quella Vintage (ad agosto), ma tra tutte le manifestazioni quella da non perdere in assoluto è la rievocazione storica del Palio di San Giovanni, una corsa di pescatori chiamati “sciabegotti” (pescatori con la sciabega – termine dialettale che indica una caratteristica imbarcazione da lavoro utilizzata per la pesca con la rete da costa ) che si sfidano portando ceste piene di pesce.
Per chi ama la buona tavola l’appuntamento da segnare in rosso è quello con con la settimana del brodetto che si svolge ogni anno a giugno. Bianco o rosso che sia il brodetto è un piatto unico tipico della cittadina marinara.
Quant’è bonu el brudettu purtannaru
che gustu sapuritu, marinaru
é ‘n’arte antiga sempre più deffusa
nun ve so’ di pe’ fallu cusa s’usa.
De l’arte sua ve giuru so’ un sumaru
però quannu lu magnu é celu e maru »
(Luigi Sorgentini)
Dove dormire a Porto Recanati
Mi permetto di darti un ultimo consiglio su dove dormire nelle vicinanze di Porto Recanati, noi ci siamo trovati molto bene al Centro Vacanze De Angelis che si trova poco più a nord nella zona di Marcelli. Un villaggio pieno di verde e tante casette di legno colorate, costruito su misura per le famiglie con bambini, qui i nostri piccoli si sono sentiti proprio dei piccoli principini.
Per ulteriori info e prenotazioni -> Centro Vacanze De Angelis
Dove dormire a Porto Recanati
Ecco una selezione dei migliori hotel, B&B e agriturismi della zona che potrai prenotare direttamente tramite booking:
-
- Hotel,B&b e agriturismi a Porto Recanati
Per ulteriori info
Leggi anche 10 cose da fare e vedere a Recanati
Scopri 5 cose da non perdere nella Riviera del Conero
Leggi anche 5 cose da non perdere a Loreto
Articolo pubblicato ad Agosto 2016 (Ultimo aggiornamento Agosto 2020)