Dolci di Carnevale nelle Marche
Li scroccafusi
Il nome preannuncia la bontà di questo dolce tipico di Carnevale, li scroccafusi. Si chiamano così perché “scroccano” sotto i denti. Questo è il dolce per eccellenza del Carnevale maceratese (la mia città natale) che assume altri nomi in città diverse, nell’ascolano li scroccafusi prendono il nome di “stummeri”, nell’anconetano di “cicetti”.
Gli Arancini e i limoncini
Gli arancini sono dei dolci davvero golosi. Questo dolce profumatissimo e invitante regna sulle tavole del Carnevale ed è tanto apprezzato da grandi e piccini.
Ricetta degli arancini e dei limoncini
Le sfrappe
Le sfrappe hanno origini molto antiche, sembra che risalgano addirittura all’epoca romana. I nostri nonni le cuocevano rigorosamente nel grasso di maiale.
Le castagnole
Le castagnole, un altro dei dolci tipici marchigiani del Carnevale sono palline irregolari ricoperte di zucchero. Fragranti fuori e morbide dentro, una tira l’altra. Questo dolce tipico era così apprezzato che in passato veniva servito anche durante il ricevimento dei matrimoni.
La cicerchiata
La Cicerchiata è un dolce tipico del Carnevale delle Marche e non solo. Tante piccole palline di impasto, fritte e poi ripassate in padella con il miele e lo zucchero, ecco come preparare questa delizia.
Le cresciole
Uno dei dolci tipici del Carnevale sono le cresciole marchigiane. Dolce tipico del periodo e anche di tanti altri momenti di festa, ecco una deliziosa e semplicissima ricetta per una merenda perfetta.
Deliziosa vero questa carrellata dei dolci di Carnevale delle Marche?
Detti e proverbi marchigiani sul Carnevale
Per saperne di più
Scopri le ricette del Carnevale nelle Marche