Il Fiume Incantato di San Vittore di Cingoli

di Marta Mancini
fiume incantato san vittore di cingoli

Il Fiume Incantato si trova a San Vittore di Cingoli, lungo il fiume Musone. Un luogo fiabesco nato grazie all’amore di alcune persone per la propria terra.

mappa fiume incantato

Lì dove c’erano rovi, erbacce, sporcizia, oggi come per magia appaiono delle magiche creature.
Il fiume scorre lento, gli uccelli volano felici, la natura ringrazia e ci ricorda quanto possano essere preziose le attenzioni che dobbiamo avere verso l’ambiente che ci circonda.

Ho solo provato ad immaginare come potesse essere stato prima prima questo luogo e vederlo ora mi ha davvero emozionata. Tutto questo è stato reso possibile grazie alla volontà, l’ingegno ed il lavoro di alcuni cittadini di San Vittore che hanno trasformato un luogo abbandonato in un luogo fiabesco.

Adoro le persone che con piccoli grandi gesti rendono il mondo un luogo migliore!

casa dello gnomo san vittore di cingoli

Come raggiungere il Fiume Incantato?

Se venite dall’Autostrada A14 l’uscita consigliata è Ancona nord, quindi percorrete la superstrada Jesi-Fabriano-Roma fino all’uscita Jesi ovest – Cingoli. Da qui basta prendere la provinciale per Cingoli, svoltare verso la frazione di Coste e infine continuare per San Vittore.

Il sentiero parte in Via Virgilio a San Vittore di Cingoli, per trovarlo in fretta puoi inserire questo link su Google Maps -> inizio del sentiero!

Presente un ampio parcheggio a disposizione dei visitatori, anche per i camper (area sosta non attrezzata).

ingresso fiume incantato s vittore di cingoli

Orari di apertura e ingresso

Il fiume è sempre aperto. L’ingresso è libero e gratuito!

Se vuoi contribuire a rendere questo luogo sempre più bello puoi lasciare un’offerta e partecipare alla raccolta fondi. Gli gnomi laboriosi ne saranno riconoscenti e continueranno giorno dopo giorno a rendere sempre più bello questo posto.

Ti consiglio di dedicare almeno un paio d’ore alla visita del fiume incantato.

Consigli utili per visitare il Fiume incantato

Porta un bel telo per stenderti e godere di qualche momento di relax al fiume. Consigliati anche un cambio ed un asciugamano per i bambini che potranno provare il percorso sensoriale presente al fiume, immergere i piedini nell’acqua, giocare con la terra, lasciateli liberi di sporcarsi e di divertirsi in questo mondo fatato!

Dopo le giornate piovose potrai trovare un pochino di fango quindi ti consiglio di portare un paio di galosce o magari, semplicemente, un paio di scarpe e calzini di ricambio.

Quanto è lungo il percorso?

Al fiume incantato troverai 3 percorsi:

  • Percorso natura

cascata nascosta fiume incantato

cascata cingoli fiume incantato

  • Percorso fiabesco

gnombu fiume incantato

  • Bosco del bambù

Lungo il percorso troverai anche un’antica fonte con lavatoio fino a poco tempo fa sepolta tra la vegetazione e riportata alla luce proprio grazie agli operosi “gnomi” di San Vittore.

fonte antica san vittore

Il fiume incantato è percorribile con il passeggino? SI’

In tanti mi avete fatto questa domanda, la risposta è sì. Il percorso in ampia parte è percorribile con il passeggino. Solo l’ultimo tratto ha una scaletta per accedere alla seconda cascata. Anche nel bosco dei bambù è meglio accedere senza passeggino, ma sono davvero pochi passi!

Ampia parte del fiume incantato è accessibile a persone diversamente abili.

Il percorso è sterrato quindi dopo abbondanti piogge potrebbe essere un po’ fangoso.

Per chi è consigliata la visita al fiume?

La visita al fiume è consigliata a tutti,  dai bambini ai diversamente giovani! Ai bambini piacerà vivere questa favola, ai grandi passeggiare in questo luogo ricorderà quel bambino che è dentro ognuno di noi!

Ci siete già stati? Tornateci perché gli gnomi sono sempre a lavoro per abbellire e arricchire questo posto fatato!

Sognare non costa nulla e fa bene al cuore!

Sono ammessi i cani?

E’ consentito l’accesso ai cani al guinzaglio. I padroni sono pregati di raccogliere eventuali bisognini!

fiume incantato cingoli s vittore

Dove mangiare nei dintorni del Fiume Incantato

Sabato e Domenica nei pressi del Fiume Incantato è possibile mangiare presso uno degli stand di street food.

A pochi km dal Fiume si trovano inoltre:

  • Antica Taverna alla Selva Via Cicerone, 1, 62011 Cingoli MC (giorno di chiusura: Mercoledì). Per prenotare chiama il 0733 617128. La taverna si trova a circa 1 km dal Fiume Incantato
  • Ristorante Boccale d’oro Via Cervidone, 1, 62011 Cingoli MC.  Per prenotare chiama il 331 901 0180. Il ristorante si trova a circa 3 km dal Fiume incantato

Proprio a San Vittore invece a pochi passi dal fiume è presente anche il “Bar Moschettoni”.

Al fiume sono presenti servizi igienici.

fiume incantato cingoli s vittore

Nelle giornate caldo-umide lungo il fiume dispettose zanzarine potrebbero importunarvi quindi attrezzatevi con un repellente idoneo. Lungo il corso d’acqua potrai anche incontrare dei dolcissimi micetti, il più piccolino si chiama Musino!

musino fiume incantato

Le idee ed i lavori sono continuamente in corso in questo luogo incantevole per renderlo ancora più magico…

Attenzione, alcune raccomandazioni

Ognuno di noi deve essere custode di questo luogo, mi raccomando, non lasciate rifiuti e sporcizia!

Bambini lo so che siete tanto curiosi ma abbiate cura anche Voi di non rovinare le casette, le sculture e i piccoli abitanti del fiume incantato, altrimenti gli gnomi si arrabbiano!

fiume incantato cingoli

Curiosità – Gnombù

Ti svelo anche un piccolo segreto…ma lo sai perché questi gnomi si chiamano Gnombù?

Perché sono stati creati con il bambù!

Fiume Incantato – Lavori in corso

Quando avrai modo di visitare il fiume incantato ti accorgerai che questo luogo ha già qualcosa di magico, ma non finisce qui. Le idee per migliorare quest’area sono davvero tante, in continua evoluzione e nascono dalla creatività di chi crede in questo progetto. 

casetta fiume incantato

L’idea è quella di attivare laboratori, creare delle favole e di rendere sempre più fruibile a tutti questo angolo verde per riportarci a contatto con la natura e con le cose semplici.

Insomma un angolo dove la natura e l’uomo possano ritrovare una bella armonia.

Hai qualcosa da proporre per abbellire questo luogo? Lungo il percorso troverai una cassetta delle lettere dove inserire la tua idea e gli “gnombù” si metteranno subito a lavoro per poter realizzare i tuoi desideri!

lavori in corso fiume incantato

Video del Fiume Incantato

Il video rappresenta il fiume incantato a Settembre 2020. Nei mesi successivi è stato arricchito e abbellito, e ogni giorno diventa un luogo sempre più speciale!

Un ringraziamento particolare a Claudia e Stefano e a tutti quelli che hanno trasformato questo angolo dimenticato in un luogo magico!

Se ti è piaciuto l’articolo e l’hai trovato utile condividilo con i tuoi amici e passa a trovarmi più spesso. Se metti un like alla mia pagina Facebook  e ti iscrivi alla newsletter  ti porterò con noi a spasso per le Marche e per il Mondo! Segui le avventure di Viaggi e Sorrisi anche su Instagram!

 

Ti potrebbero interessare anche:

5 luoghi da fiaba da non perdere nelle Marche

Leggi cosa fare e vedere a Cingoli e dintorni

Articolo pubblicato il 01 Settembre 2020 (Ultimo aggiornamento Maggio 2021)

Potrebbe interessarti