La zona che prende il nome di Grotta Azzurra di Ancona si trova a poche centinaia di metri dal Passetto di Ancona e precisamente ai piedi del Parco del Cardeto.
La Grotta Azzurra di Ancona
E’ caratterizzata da grotte scavate dai pescatori nella roccia nei primi anni del ‘900. Grotte che venivano utilizzate come rimessa delle barche. Oggi le grotte sono punti di ritrovo durante l’estate per le famiglie di “grottaroli”, luogo in cui rilassarsi o cucinare i moscioli appena pescati!
Le Grotte si tramandano di generazione in generazione sono caratteristiche per le porte colorate e l’uso di materiali quasi sempre di recupero che fanno delle grotte del Passetto un posto magico. Le grotte rappresentano un raro esempio di architettura spontanea armoniosamente inserita in un ambiente naturale, che rendono ancora più affascinante il paesaggio circostante.
Sono più di 400 grotte artificiali scavate alla base della rupe per ricoverare le barche. Sono 3 i gruppi di grotte partendo da nord c’è la zona della Grotta Azzurra, poi le più famose le Grotte del Passetto e infine le grotte delle Piscine Passetto tutte raggiungibili via terra oltre che via mare grazie a degli stradelli.
Come raggiungere la Grotta Azzurra Ancona
Il sentiero che porta alla Grotta azzurra parte da via Panoramica all’altezza del civico n.15 e più precisamente da questo punto -> Google Maps che si trova a circa 500 dal monumento dei Caduti di Ancona. Dal Passetto devi prendere la via che si trova alla sua sinistra oltrepassare l’ascensore e proseguire lungo via Panoramica. Non è il primo sentiero che incontri che invece porta alle Grotte del Passetto e quindi alla Seggiola del Papa ma il secondo sentiero che parte dai giardinetti.
Imboccato il sentiero la passeggiata lungo una ripida scalinata ti porterà in meno di un quarto d’ora fino alle grotte e ti farà scoprire scorsi mozzafiato sul mare e anche sulla città di Ancona, da qui si vede il Duomo di San Ciriaco!
Punto di partenza: Sentiero Grotta Azzurra
Durata del percorso: solo andata circa 10/15 minuti solo andata
Attenzione! Nel 2019 è stata decisa per qualche mese la chiusura temporanea del sentiero che da via Panoramica scende alla Grotta azzurra in zona Cardeto, ordinanza poi revocata, ma prima di avviarsi per il sentiero ti invito sempre ad osservare e rispettare la presenza di eventuali divieti!
L’area non è attrezzata. Non ci sono stabilimenti balneari o servizi il sentiero per arrivare è infatti ripido, sebbene sicuro.
Consigliata crema solare, scarpe da scoglio per chi vuole fare il bagno. Evidenzio che l’accesso al mare non è affatto semplice vista la presenza di tanti scogli!
Curiosità – La Grotta Azzurra e i suoi dipinti
La Grotta Azzurra è profonda 5 metri e mezzo, ampia e alta circa 3 metri, noi l’abbiamo trovata chiusa purtroppo. Al suo interno un regno magico dove appaiono animali balneari, figure antropomorfe e zoomorge. Fa sognare la Grotta Azzurra realizzata grazie ad un progetto artistico di Andre The Spider.
Cosa fare nei dintorni
Nei dintorni della Grotta azzurra ti consiglio anche di:
- passeggiare fino alle Grotte del Passetto
- Scoprire Ancona la città dorica
Se ti è piaciuto l’articolo e l’hai trovato utile condividilo con i tuoi amici e passa a trovarmi più spesso. Se metti un like alla mia pagina Facebook e ti iscrivi alla newsletter ti porterò con noi a spasso per le Marche e per il Mondo! Segui le nostre avventure anche su Instagram!
Per saperne di più
Scopri le Grotte delle Marche
Leggi anche 10 cose da non perdere nelle Marche