Eccomi di nuovo qua a raccontarti le ricette de la Vergara. La scorsa settimana siamo stati a trovare il pasticciere più bravo d’Italia nella sua piccola bottega. Si chiama Simone e ha vinto nel 2011 l’illustre premio consegnato dalla guida il GOLOSARIO.
Noi, che siamo dei golosoni non potevano farci mancare una sosta deliziosa nel nostro tour della meravigliosa VAL DI FIEMME.
Se sei curioso di conoscere le tappe del nostro viaggio, il pasticciere più bravo d’Italia e tutte le nostre tappe, rimani in linea presto ti racconterò il nostro stupendo viaggio in Trentino!
Intanto ti regalo la ricetta del salame di cioccolato della Vergara Marcella da Ancona, ma sappi che come per il ciambellone di ricette ne esistono una moltitudine di versioni, questa semplice e genuina mi è piaciuta più di altre!
Ingredienti
250 g biscotti secchi
150 g zucchero
70 g cacao
100 g cioccolato fondente
2 uova
(Nella ricetta di Marcella non è presente ma qualcuno aggiunge anche 2 cucchiaini di Rum)
Per guarnire
Zucchero a velo
Procedimento
- Unisci uova e lo zucchero e mescola bene.
- Sciogli il cioccolato fondente a bagno maria.
- Sbriciola i biscotti in pezzetti abbastanza piccoli e mescolali con il cacao.
- Unisci poi il cioccolato alle uova e e allo zucchero e mescola bene, poi aggiungi anche i biscotti.
- Versa ora l’impasto sopra la carta forno e cerca di dargli la forma di un cilindro.
- Arrotola e metti a riposare in freezer per almeno un paio d’ore.
- Prima di servirlo, guarnisci con zucchero a velo.
Lo sai di chi è il record del salame di cioccolato più lungo del mondo?
E’ proprio del grande pasticciere Simone della VAL DI FIEMME, che siamo stati a trovare pochi giorni fa. Pensa che è entrato nel libro dei Guinness dei primati preparando un salame di cioccolato lungo oltre 76 m e la cosa più simpatica è che per raggiungere l’impresa si è fatto aiutare da 230 bambini!
Sei curioso di scoprire di più?
Il racconto della bellissima giornata di festa e allegria vissuta a Cavalese inseguendo il Guinness è raccontata con foto e aneddoti a questo link (clicca qui)!
E se l’hanno preparato i bambini a te non resta che iniziare a preparare il tuo dolcetto e ringraziare a Marcella da Ancona per averci donato la sua ricetta!
Vuoi partecipare anche tu alla prova de La Vergara?
Ecco il regolamento per diventare una Vergara stellata –>> Regolamento
Per non perderti neanche una delle ricette della tradizione marchigiana seguimi su Facebook o semplicemente iscriviti alla mia newsletter.