La Spiaggia delle Due Sorelle di Sirolo è in assoluto la spiaggia più bella delle Marche e anche una delle più belle d’Italia.
Un mare incantevole, l’azzurro del cielo che si perde in quello del mare, il verde brillante del Monte Conero che domina dall’alto, due bianchi faraglioni appoggiati dolcemente sull’acqua. Lo spettacolo che offre questo angolo di paradiso è senza confini.
La leggenda delle Due Sorelle
Dietro a questo luogo si cela una leggenda d’amore e di dolore. Esistono diverse varianti sull’origine mitologica dei due faraglioni.
La leggenda più conosciuta racconta così.
“Una bellissima Sirena appariva al largo del Monte Conero e si mostrava ai marinai nella sua splendida bellezza e il ammaliava con il suo canto. I marinai, attratti da tanta meraviglia, seguivano quella seducente apparizione e finivano incatenati nel fondo della Grotta degli Schiavi.
Alleato della Sirena era uno spirito malefico, un demone marino che la aiutava nelle sue malefatte. Ma un giorno questo essere orripilante, proprio a causa della sua malvagità venne tramutato in pietra e spaccato in due. Questo servì da monito anche per la Sirena, che se ne andò verso altri lidi.
Così, per giustizia divina, restarono là i due magnifici faraglioni appuntiti, chiamati Le Due Sorelle”.
Come raggiungere la spiaggia delle Due Sorelle
- Traghetto – Il modo più agevole è quello di imbarcarsi su uno dei traghetti che giornalmente nel periodo estivo fanno la spola da e per la spiaggia grazie ai Traghettatori del Conero con partenze oltre che dal porto di Numana anche da diversi punti della spiaggia di Numana Bassa.
- A piedi – Soluzione che mi sento di sconsigliare ai deboli di cuore e a chi soffre di vertigini come me, visto, tra l’altro, che l’accesso all’ultimo tratto del famoso Passo del lupo è vietato. In realtà dalla spiaggia non è raro vedere qualche coraggioso scendere proprio giù dal monte attraverso l’arduo sentiero (circa 45 minuti il tempo che in genere si impiega per la discesa). Se decidi comunque di intraprendere il percorso abbi almeno l’accortezza di munirti di scarpe da trekking, di partire nelle prime ore del mattino e di lasciare a casa i bambini.
- Canoe e barche – E’ possibile affittare barche e canoe e partire da una delle spiagge attigue o dai porti vicini per raggiungere quella più selvaggia delle Due Sorelle. Ti lascio anche altri numeri utili per noleggi:
– Cooperativa ormeggiatori c/o Porto di Numana Info al num. 071 9330847
– Noleggio Gommoni La Torre Portonovo Tel. 071 801403 Email: cla.bor@alice.it
– Skipper Armatori AN Tel 071/2111487-2111549 Email: skipper@skipperarmatori.com
Se ti è piaciuto l’articolo e l’hai trovato utile condividilo con i tuoi amici e passa a trovarmi più spesso. Se metti un like alla mia pagina Facebook e ti iscrivi alla newsletter ti porterò con noi a spasso per le Marche e per il Mondo! Segui le nostre avventure anche su Instagram!
Per saperne di più
Leggi anche la Spiaggia delle Due Sorelle
Scopri le spiagge più belle del Conero