Pian dell’Elmo si trova a circa 1000 metri sul livello del mare ai piedi del Monte San Vicino, a pochi km da Apiro ilpaese del folkore ed è uno splendido villaggio ricco di silenziosi paesaggi, di verde e di tanta pace.
A Pian dell’Elmo sono stata diverse volte e di una ne porto con me un ricordo particolare ed unico. Mi ricordo che era un caldo pomeriggio d’estate e sono salita fino a Pian dell’Elmo a piedi sotto un sole cocente insieme a tante altre persone…arrivati in cima la gioia è stata grande e anche lo spettacolo. Si è svolto qui infatti il concerto di Samuele Bersani, l’ultimo della prima edizione di Risorgimarche.
Pic nic a Pian dell’Elmo
Pian dell’Elmo è un luogo ideale fare un bel pic nic immersi nella natura e per trovare refrigerio nei giorni di particolare calura.
Il prato di Pian dell’Elmo è molto grande e gli alberi danno la possibilità di fermarsi a riposare sotto l’ombra. Nel prato sono presenti un paio di aree picnic attrezzate e un bel barbecue.
Proprio lì vicino c’è anche una zona dedicata ai bimbi con un piccolo parco per i più piccoli.
Per chi non ha voglia di cucinare sono a disposizione anche un bar e un ristorante oltre ad un camping per chi vuole fermarsi qualche giorno.
Ti ricordo invece che il campeggio libero è vietato in questa zona.
Mi raccomando, cerchiamo di preservare la bellezza di questo luogo e quindi portiamo via i nostri rifiuti in modo che del nostro passaggio non rimanga traccia.
Sentieri da percorrere da Pian dell’Elmo
Sono tanti i sentieri che da Pian dell’Elmo raggiungono altri luoghi della Riserva Naturale Regionale del Monte San Vicino e Monte Canfaito. I sentieri da percorrere li trovi tutti a questo link -> Sentieri
Inoltre ho notato che oltre a questi sentieri ufficiali ce ne sono anche altri percorsi dagli amanti del nordic walking. Questi sentieri li trovi tutti in questa guida -> Nordic Walking Park con tutte le indicazioni utili relative al percorso, alla difficoltà e al tempo di percorrenza.
Insomma per chi ha voglia di esplorare la natura questo è un luogo da non perdere.
Cosa fare nei dintorni di Pian dell’Elmo
Se sei arrivato a Pian dell’Elmo dopo aver fatto il tuo bel pic nic nel prato ti consiglio di proseguire con l’auto e di raggiungere una zona ancora più panoramica proseguendo verso il Monte San Vicino, da qui si gode una vista davvero mozzafiato.
Altri punti di assoluto interesse nella zona sono:
- Canfaito e la sua faggeta, un luogo incantato che stupisce grandi e piccini,
- l’abbazia di Valdicastro immersa nel verde e nella natura,
- Elcito il tibet delle Marche, un borgo dove il tempo si è fermato e il vento spazza via ogni pensiero,
Dove si trova
Per saperne di più
Scopri altri interessanti itinerari nella Riserva del Monte San Vicino e Canfaito
Scopri altri interessanti sentieri immersi nella natura nelle Marche
Scopri altri luoghi Dove fare un picnic nelle Marche