Rocca Calascio la magia di un luogo senza tempo

Sospesi tra cielo e terra, un luogo fuori dal tempo

di Marta
rocca calascio
Rocca Calascio era da un po’ nella lista delle cose che avrei voluto vedere in Abruzzo e finalmente siamo riusciti a visitare questo luogo magico e meraviglioso.

Come raggiungere Rocca Calascio

Si può raggiungere in alta stagione:

  • con la navetta dal paese, costo 2 euro a persona
  • a piedi parcheggiando l’auto in fondo al paese, sono circa 2,2 km, consigliate scarpe da tennis o meglio ancora scarpe da trekking. In circa 45 minuti di cammino su strada asfaltata o sentiero nel bosco e qualche passaggio sulla roccia si arriva a destinazione.
  • con l’auto dopo le 19 la strada diventa accessibile ma è piuttosto strettina quindi vai piano e presta la massima attenzione.

La vista ti ripaga della fatica della salita. Il paesaggio dalla Rocca è magnifico perché si vede tutta la valle nelle 4 direzioni e le cime del Gran Sasso.

Informazioni utili visita di Rocca Calascio

Nel borgo di Rocca Calascio vivono solo una decina di persone. Qui ci sono diversi baretti e ristori.
Consigliate scarpe da ginnastica o ancora meglio da trekking.
Con offerta libera si sale anche sulla torre.
La rocca è molto bella e buona parte è visitabile.
Per evitare il caldo e per godere pienamente dell’atmosfera da fiaba che si respira, siediti e aspetta di assistere allo spettacolo del tramonto.
Un’esperienza indimenticabile!
rocca calascio tramonto spettacolare
Era un mio sogno vedere questo luogo e l’ho realizzato.
Consiglio questa passeggiata al tramonto per godere di tutta la sua bellezza.
rocca calascio tramonto spettacolare

Rocca Calascio

Si tratta di un antico castello che sorge sul massiccio del Gran Sasso e la sua costruzione viene fatta risalire all’anno Mille ad opera di Ruggero II d’Altavilla.

I primi documenti che parlano della rocca spostano più in avanti la sua edificazione di almeno un secolo. Tuttavia è certo che il castello sia stato un importante presidio per il controllo del territorio fino al 1703.

Un violento terremoto proprio in quegli anni ha danneggiato gravemente la fortezza e ha distrutto quasi del tutto il borgo che sorgeva ai suoi piedi.

rocca calascio al tramonto

Curiosità su Rocca Calascio

La Rocca di Calascio è andata incontro ad un progressivo declino, per fortuna alcuni set cinematografici hanno nuovamente messo in risalto tutta la sua bellezza.

Rocca Calascio è apparso in Amici miei – Atto II e poi in LadyhawkeIl nome della rosaThe American e nella fiction Padre Pio.  L’utilizzo come location cinematografica non solo ha generato un ritorno in termini di interesse e flussi turistici ma ha portato anche finanziamenti che hanno permesso di effettuare importanti interventi di restauro.

rocca calascio set cinematografico

Dove si trova Rocca Calascio

Rocca Calascio è l’unica frazione del comune italiano di Calascio, in provincia dell’Aquila, dal cui centro abitato dista circa 3 km per un dislivello di 200 metri.

Cosa vedere nei dintorni di Rocca Calascio 

Vale la pena nei dintorni visitare:

  • Campo Imperatore
  • Santo Stefano in Sessanio
  • Castel del Monte

Se ti è piaciuto l’articolo e l’hai trovato utile condividilo con i tuoi amici e passa a trovarmi più spesso. Se metti un like alla mia pagina Facebook  e ti iscrivi alla newsletter  ti porterò con noi a spasso per le Marche e per il Mondo! Segui le nostre avventure anche su Instagram!

rocca calascio vista sul battistero

Per saperne di più 

Scopri altri interessanti itinerari in Abruzzo

 

Potrebbe interessarti