San Candido Lienz la ciclabile della Drava

Consigli e idee per percorrere una delle ciclabili più belle d'Italia

di Marta
PISTA CICLABILE SAN CANDIDO LIENZ

La ciclabile San Candido Lienz è considerata una delle più belle piste ciclabili d’Italia. In ampia parte pianeggiante o in discesa, è molto amata anche dalle famiglie. Che ne dici di andarla a scoprire insieme?

 PISTA-CICLABILE-SAN-CANDIDO-LIENZ-CON-BAMBINI.jpg 4 Settembre 2024 159 KB 538 per 600 pixel Modifica immagine Elimina definitivamente Testo alternativo Impara come descrivere lo scopo dell'immagine(si apre in una nuova scheda). Lascia vuoto se l'immagine è puramente decorativa.Titolo PISTA CICLABILE SAN CANDIDO LIENZ CON BAMBINI Didascalia Descrizione URL del file: https://www.viaggiesorrisi.com/wp-content/uploads/2024/09/PISTA-CICLABILE-SAN-CANDIDO-LIENZ-CON-BAMBINI

Ciclabile San Candido – Lienz

Dettagli tecnici della Ciclabile San Candido – Lienz

  • Inizio: San Candido (BZ)
  • Fine: Lienz in Austria!
  • Distanza totale 44 km solo andata
  • Dislivello 500 metri in discesa
  • Tempo di percorrenza solo andata senza soste dalle 2 alle 4 ore

PISTA CICLABILE SAN CANDIDO LIENZ

Paesini che si incontrano lungo il percorso

  1. San Candido
  2. Sillian
  3. Strassen
  4. Abfaltersbach
  5. Anras
  6. Assling
  7. Leisach
  8. Amlach
  9. Lienz

Ogni località citata rappresenta anche una stazione del treno. Quindi nel caso in cui vogliate tornare indietro non è necessario arrivare fino a Lienz.

Attenzione! Naturalmente se rientrate in bici da Lienz a San Candido anziché tratti in discesa troverete delle salite, quindi fatelo solo se siete allenati o eventualmente con una bici elettrica, il percorso andata e ritorno diventa di 88 km!

A chi è adatto il percorso della Ciclabile San Candido – Lienz?

A tutti! Il percorso è, come sopra indicato, per lo più pianeggiante se non in lieve discesa. Se avete bambini piccolini al seguito o se non siete allenati potrete scegliere di percorrerne solo un tratto, la ciclabile infatti affianca diverse stazioni ferroviarie dove è possibile riprendere il treno, caricare la bici e tornare a San Candido.

Troverai alcune piccole salite, ma non ci sono tratti impegnativi, anzi l’itinerario è per la maggior parte in discesa e il panorama ti ripagherà di ogni fatica.

PISTA CICLABILE SAN CANDIDO LIENZ PAESAGGI

Quanto tempo ci vuole per percorrere la Ciclabile della Drava?

Ti  suggerisco di partire in prima mattinata e percorrere la ciclabile con calma e di fermarti ogni volta che vuoi. Il consiglio è quello di farla con molta calma godendo di tutta la bellezza che incontrerai lungo il cammino.

Punti di noleggio bici Ciclabile San Candido – Lienz

🚩Papin Bike alla stazione di San Candido
🚩Papin Bike al centro di San Candido
🚩Trojer a San Candido 
Noi abbiamo affittato le bici muscolari da Papin Bike proprio alla stazione di San Candido. I costi non sono economici ma la spesa è ripagata dalla piacevolezza del percorso.
PISTA-CICLABILE-SAN-CANDIDO-LIENZ-CON-BAMBINI.jpg 4 Settembre 2024 159 KB 538 per 600 pixel Modifica immagine Elimina definitivamente Testo alternativo Impara come descrivere lo scopo dell'immagine(si apre in una nuova scheda). Lascia vuoto se l'immagine è puramente decorativa.Titolo PISTA CICLABILE SAN CANDIDO LIENZ CON BAMBINI Didascalia Descrizione URL del file: https://www.viaggiesorrisi.com/wp-content/uploads/2024/09/PISTA-CICLABILE-SAN-CANDIDO-LIENZ-CON-BAMBINI
Costo noleggio bici Papin Bike
City Bike e Mtb 22 euro
Trekking Bike 24 euro
Ebike 50 euro
Tandem 44 euro
Carrello bimbo 14 euro
Seggiolino 5 euro
Cammellino 14 euro
Casco 2 euro
Lucchetto 1 euro
PISTA CICLABILE SAN CANDIDO LIENZ LOACKER
Dati aggiornati a Settembre 2024
Se percorri la ciclabile in alta stagione ti conviene prenotare in anticipo la tua bici, Papin Bike tel. 0474-913450
che offre anche assistenza tecnica con biciclette di ricambio lungo tutto il percorso e potrai decidere se lasciare la bici al punto noleggio di Lienz che si trova vicino alla stazione senza ricaricare la bici (il servizio ha un costo aggiuntivo di 7 euro).

Consigli utili lungo la Ciclabile San Candido Lienz

  • Parcheggio gratuito proprio nei pressi della Stazione di San Candido, si raggiunge con una passeggiata di meno di 5 minuti.
  • Parti presto la mattina in modo da goderti tutta la ciclabile in tranquillità.
  • Porta acqua a sufficienza e qualche snack anche se lungo la ciclabile incontrerai delle fontanelle e addentrandoti nei paesini troverai dei supermercati dove comprare qualche panino.  Se vuoi evitare di perder tempo puoi portarti un pranzo al sacco.
  • Consulta le condizioni meteo, percorrere la ciclabile quando c’è troppo vento o maltempo potrebbe non essere così divertente.
  • Nel periodo di alta stagione ci potrebbe essere più affollamento lungo la Ciclabile San Candido – Lienz, rispetta sempre le regole “stradali”.
  •  Ti consiglio di vestirti a cipolla e di portare con te un kway.
  • Attraverserai il confine tra Italia e Austria, ti consiglio di avere con te un documento d’identità.
  • Per i bambini è obbligatorio indossare il casco, il consiglio è quello di indossarlo tutti!

La pista ciclabile San Candido – Lienz è un percorso ricco di bellezza di cui siamo tutti custodi, non lasciare immondizia e sporcizia in giro.

PISTA CICLABILE SAN CANDIDO LIENZ ARRIVO

Le soste consigliate lungo la ciclabile San Candido – Lienz

L’intero percorso si snoda lungo il fiume Drava.

Percorrendo la ciclabile si costeggiano piccoli paesini, distese infinite di verde, piccole fattorie e boschi. Il percorso ciclabile ti porterà ad attraversare paesaggi affascinanti.

Ma quali sono le soste assolutamente consigliate?

Noi ci siamo fermati più volte nei piccoli parchi lungo il percorso, a vedere gli animali delle fattorie e alla fabbrica della Loacker. Di seguito ti indico anche tutte le altre soste possibili lungo il percorso.

PISTA CICLABILE SAN CANDIDO LIENZ ANIMALI

Wichtelpark a Sillan

L’ingresso è a pagamento seppur non troppo oneroso, noi l’abbiamo saltato perché non avevamo molto tempo a disposizione per goderci il parco.

Wichtelpark si trova a Sillian nel Tirolo Orientale, direttamente lungo la Ciclabile della Drava, offre tra l’altro lo scivolo sul pendio più lungo d’Austria, un vero e proprio punto d’attrazione del parco. Wichtelpark letteralmente significa “Parco degli gnomi”, comprende un parco giochi, un parco avventura e anche un impianto minigolf a 18 buche ed un percorso ad alta fune.

La fabbrica di Loacker

Qui potrai immergerti gratuitamente nel MondoBontà di Loacker e degustare le sue delizie.

Se riesci a prenotare in ampio anticipo potrai partecipare anche alla Pasticceria Interattiva e creare il tuo wafer Loacker oltre che assaggiarlo!

PISTA CICLABILE SAN CANDIDO LIENZ VISITA LOACKER

 

Vitalpinum 

Vitalpinum“, un parco di 5.000 mq dedicato alle varie tematiche del benessere naturale che permette di conoscere da vicino e con tutti i nostri organi sensoriali l’effetto delle più differenti erbe officinali. Immergetevi in un mondo di profumi e piante medicinali!

Anche in questo caso l’ingresso è a pagamento.

Gole della Galizia

A pochi km da Lienz potrai inoltre fermarti a vedere la cascata della Galizia. Presente anche un parco acquatico.
Anche l’ingresso in questo luogo è a pagamento.

Come rientrare da Lienz a San Candido?

Una volta arrivato a Lienz ti consiglio prima di tutto di fare una visita alla deliziosa città che a noi è piaciuta molto con le sue vie colorate.

LIENZ PISTA CICLABILE SAN CANDIDO LIENZLIENZ PISTA CICLABILE SAN CANDIDO LIENZIENZ VIE

Per ritornare a San Candido in bici ovviamente puoi percorrere lo stesso itinerario dell’andata, Attenzione però ai 500 metri di dislivello in salita! In alternativa puoi prendere il treno che in meno di 1ora ti riporta a San Candido.

È possibile anche salire su alcuni treni con la propria bicicletta pagando il servizio.

PISTA CICLABILE SAN CANDIDO LIENZ BICI RIENTRO

Per gli orari e tutte le informazioni puoi rivolgerti alla biglietteria della stazione. Attenzione, i treni viaggiano fino ad una certa ora quindi verifica in anticipo che ci sia la corsa del tuo rientro a San Candido.

PISTA CICLABILE SAN CANDIDO LIENZ RIENTRO IN TRENO

Se ti è piaciuto l’articolo e l’hai trovato utile condividilo con i tuoi amici e passa a trovarmi più spesso. Se metti un like alla mia pagina Facebook  e ti iscrivi alla newsletter ti porterò con noi a spasso per le Marche e per il Mondo! Segui le nostre avventure anche su Instagram!

PISTA CICLABILE SAN CANDIDO LIENZ ARRIVO

Per saperne di più

Leggi anche le ciclabili più belle d’Italia

Scopri altri interessanti itinerari in Trentino 

Potrebbe interessarti