Umani Ronchi, il vino che profuma di storia

di Marta

In una grigia giornata di luglio ci siamo ritrovati davanti ad un mare in tempesta e una mattinata libera da sfruttare al meglio.

E ci siamo chiesti, cosa fare nella Riviera del Conero quando piove?

Visto che una soluzione noi l’abbiamo trovata cerchiamo di illuminare chi si dovesse trovare nella nostra stessa situazione.

Di acqua ne avevamo vista scendere a secchiate e allora forti del detto

L’acqua fa male e il vino fa cantare…

abbiamo pensato di regalarci una visita speciale.

Barricaia esterno notturno

Esterno della Bottaia Umani Ronchi sede di Osimo

Già conosciuta la Fattoria Le Terrazze di Numana che ti ho raccontato qua (al punto #10 delle cose da non perdere a Numana) abbiamo pensato di andare a trovare una delle famiglie di viticoltori più importanti delle Marche, siamo andati ad ascoltare la storia della cantina Umani Ronchi e della famiglia Bianchi-Bernetti presso la sede di Osimo e a degustarne gli eccellenti vini.

La storia di Umani Ronchi è una storia di vite, viti, terre e valori. Di stagioni che si rinnovano, di vendemmie che ogni anno regalano frutti diversi e unici, di vini che nascono e viaggiano nel mondo. Una storia che inizia più di cinquanta anni fa, a Cupramontana, dove pulsa il cuore del Verdicchio classico…

A raccontarcela con simpatia e passione abbiamo trovato Andrés, un ragazzo brillante che con amore ci ha descritto passo dopo passo la favola di questa azienda che ora è una delle più rilevanti delle Marche.

WINESHOP_1

Wine Shop Umani Ronchi ad Osimo

La storia di Umani Ronchi inizia alla fine degli anni ’50, quando Gino Umani Ronchi dà vita ad una piccola azienda agricola nelle Marche, a Cupramontana. L’azienda, pochi anni dopo, diviene di proprietà della famiglia Bianchi-Bernetti che da oltre 50 anni produce vini di grande qualità, valorizzando  vitigni che trovano la loro naturale espressione nelle Marche e in terra d’Abruzzo: il Verdicchio e il Montepulciano. Umani Ronchi oggi produce circa  3 milioni di bottiglie all’anno e oltre 20 tipologie di vino, numeri importanti vista anche la qualità eccellente che la cantina riesce ad assicurare ai suoi vini.

Umani Ronchi è presente in oltre 60 paesi e destina all’export circa il 70% della produzione. La direzione dell’azienda è affidata a Michele Bernetti, cresciuto con la passione per la terra e per il vino trasmessa dal papà Massimo. Michele è un instancabile viaggiatore e portavoce della propria azienda ma anche delle adorate Marche nel mondo. Oggi è affiancato dal papà Massimo che  ricopre il ruolo di Presidente e che rappresenta la storia di questa realtà. Massimo fu ambasciatore del Verdicchio in ogni angolo del pianeta anche quando gli spostamenti non erano semplici come oggi. Riempiva le sue valigie delle sue bottiglie di buon vino e si imbarcava alla volta di paesi lontani, tanto che riuscì in poco tempo a conquistare mercati stranieri. Massimo con passione e tanta dedizione ha visto crescere questa creatura anno dopo anno curandola con l’amore di un padre.

Non entro nel merito dell’eccellenza dei vini (in quanto non sono un’esperta del settore), ma ti posso assicurare che mi è bastato vedere i tantissimi riconoscimenti che ricoprono le pareti del Wine Shop per apprendere l’importanza e la grande qualità dell’azienda.  Provare per credere.

U.R. BOTTAIA

Botti in rovere Umani Ronchi

Le parole d’ordine della cantina Umani Ronchi sono sempre state, ieri come oggi, innovazione e ricerca della perfezione. Basta entrare nella Bottaia per accorgersi che qui nulla viene fatto a caso, ma tutto viene sapientemente studiato. L’edificio è un’opera di ingegno architettonico, che oltre ad essere molto bella da vedere è davvero funzionale.

La Bottaia è il cuore dell’azienda, da dove parte il viaggio sensoriale nel mondo Umani Ronchi, tra il calore trasmesso dal legno e le molteplici note del vino. La degustazione accompagnata da prodotti tipici rende ancora più piacevole un percorso che merita di essere vissuto in prima persona.

Barricaia_interno_umidificatore

Interno della Bottaia

Se sei in vacanza dalle parti della Riviera del Conero o semplicemente sei di passaggio dalle parti di Osimo, ti consiglio di fare una sosta enogastronomica e di riportarti a casa come souvenir qualche bottiglia della  cantina Umani Ronchi.

Per conoscere tante eccellenze del territorio marchigiano e non solo rimani collegato a Viaggi & Sorrisi, seguimi su Facebook o iscriviti alla mia newsletter.

Contatti

Azienda Vinicola Umani Ronchi

Via Adriatica 12 – 60027 Osimo (AN)

Tel. +39 071 7108019 – email: wine@umanironchi.it

Orari Wine Shop

Dal martedì al sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.30

Giorni di chiusura e altre informazioni -> Orari Punto Vendita

Informazioni per Visite Guidate -> Tour Guidati

vecchievigne

Vitigni di verdicchio

 

Photo Credit ©Umani Ronchi

Per maggiori informazioni

Visita il sito Cantina Umani Ronchi

Visita la sezione di Viaggi e Sorrisi Eccellenze Marchigiane

Visita il sito Marche Tourism

 

Potrebbe interessarti