1,3K
le potature dei giardini, tra tutte meravigliosa quella del leccio potato ad ombrello,
il Museo delle Spedizioni (all’interno della Villa),
le Collezioni del Monzino (all’interno della Villa),
e i meravigliosi scorci sul Lago di Como
Le visite saranno possibili solo prenotandosi su www.villadelbalbianello.it
La Villa del Balbianello è una delle dimore più affascinanti e romantiche della nostra Penisola e dell’incantevole Lago di Como.

È senza dubbio una delle più belle anche per la sua posizione.

Villa del Balbianello
Sorge proprio su una penisola a picco sulle acque del Lago di Como.

Edificata dal Cardinale Angelo Maria Durino tra il 1787 e il 1796, la Villa del Balbianello sorge all’estremità del Dosso di Lavedo, in una posizione fortemente suggestiva.

La dimora padronale ingloba un antico convento dedicato a San Giovanni ed un oratorio del quale sopravvivono i due campanili.
Nel 1974 la dimora è stata acquistata dall’imprenditore ed esploratore Guido Monzino che nel 1988 l’ ha lasciata al Fondo per l’Ambiente Italiano (FAI).

I meravigliosi ed immensi giardini sono visitabili liberamente (accesso a pagamento) mentre per l’interno è necessario un biglietto aggiuntivo che comprende anche la visita guidata.
Vale la pena fare la visita guidata?
La risposta è assolutamente sì! Gli interni sono visitabili solamente con Tour guidato della durata di circa 45 minuti.

La visita con la nostra guida, Annalisa, è stata davvero interessante ed è piaciuta anche ai bambini attratti dai segreti del luogo e dalle avventure del Monzino.
Il Monzino era un imprenditore, collezionista e appassionato viaggiatore.
Nel 1974 fece della villa il rifugio dove conservare con ordine e gusto i ricordi di una vita avventurosa che lo condusse tra l’altro, primo italiano, in cima all’Everest.

Nella villa ancora oggi emergono le passioni del Monzino esploratore.
Vi sono conservate mappe, strumenti di viaggio, libri, arredi e preziose quanto curiose collezioni di oggetti d’arte antica e primitiva.
Tutto è ancora allestito secondo il volere del suo vecchio proprietario, in particolar modo i cimeli delle sue imprese alpinistiche, custoditi nell’affascinante Museo delle Spedizioni.

Per sua volontà nel 1988 la Fondazione ha preso in carico la rigorosa gestione della villa, preservandone lo spirito che rivive anche nello stupefacente giardino che il FAI mantiene con la stessa maniacale perfezione.

Curiosità su Villa del Balbianello
Nella villa sono stati girati diversi film come ad esempio Star Wars parte II e 007 Casino Royale.
Da non perdere nella visita di Villa del Balbianello
Nella visita della Villa del Balbianello :
la loggia Durini,

Consigli utili visita Villa del Balbianello
E’ consigliabile prenotare la visita.
Per info su costi e orari di apertura vedi l’immagine postata di seguito, e per aggiornamenti visita il sito web.
Dati Aggiornati a Dicembre 2024
Come raggiungere la Villa del Balbianello
In auto
- Raggiungi il Parcheggio Mercato di Tremezzina, Località Lenno, in via Comoedia ex Via degli Artigiani. Prosegui poi a piedi da Lenno. Si tratta di 1 km di distanza con un tratto in salita, percorribile in 25 minuti circa.
In taxiboat
- È possibile raggiungere la villa anche via lago usufruendo dei servizi taxiboat a pagamento dal Lido di Lenno. Servizio di privati, non sempre garantito.

Se ti è piaciuto l’articolo e l’hai trovato utile condividilo con i tuoi amici e passa a trovarmi più spesso. Se metti un like alla mia pagina Facebook e ti iscrivi alla newsletter ti porterò con noi a spasso per le Marche e per il Mondo! Segui le nostre avventure anche su Instagram!

Per saperne di più
Visita il sito Fai Villa del Balbianello




